lunedì 9 novembre 2009

Amare... O lasciare Andare?

Si sa che le cose belle non sono destinate a durare per sempre, mi riferisco soprattutto a quelle cose che ti rendono felice dal primo istante che le provi, anche se, date le circostanze, sai benissimo che potrebbero dissolversi da un momento all'altro senza il minimo preavviso.
Mi sono sempre chiesto se è meglio amare queste cose pur sapendo di doverle prima o poi abbandonare e soffrire, oppure lasciarle sul ciglio della strada senza sapere quali sensazioni avrei potuto provare.
La soluzione del mio enigma è sempre stata davanti hai miei occhi, racchiusa in due foto a casa mia che ho osservato per tanti anni senza rendermi conto del loro vero significato.

Solo ieri sera ho capito cosa volevano dirmi gli sguardi dei miei nonni paterni in quella vecchia foto di loro due abbracciati.
Non sono mai riuscito a conoscerli, sono morti tanti anni prima della mia nascita, e ogni tanto penso che mi sarebbe piaciuto moltissimo conoscerli, e guardando quella foto non riesco a provare nessun sentimento o emozione nei loro confronti, se non un po' di dispiacere per non averli mai incontrati.

Poi sempre ieri sera ho visto la foto dei miei bisnonni materni con me in mezzo, loro purtroppo sono morti qualche hanno fa, se ci penso mi viene un groppo in gola e mi assale la tristezza.
Ma quando provo questo è solo perché mi rendo conto di aver passato dei felici momenti insieme a loro, ho imparato ad amare la loro semplicità, la loro testardaggine e il loro modo di vivere.
Ho ricevuto tanto amore da miei cari bisnonni, i nonnibis come li chiamo io, sono stato tanto felice in loro compagnia, li porterò sempre nel mio cuore con affetto e gratitudine, ed è per questo che sento sempre la loro mancanza.

Ieri ho realizzato che delle semplici foto possono racchiudere un grande significato.
Mi sono reso conto che è meglio amare e poi soffrire che lasciare stare e non provare nulla.




P.S. Il titolo l'ho rubuto da una canzone di Ghemon Scienz che si chiama appunto "Amare.. O lasciare andare" dall'album "La rivincita dei buoni", il testo della canzone comunque non riguarda quello ho scritto io, è totalmente diverso.
Sfortunatamente non sono riuscito a trovare la canzone su youtube, ma almeno vi lascio il link dove trovare il testo, se vi interessa:
http://www.raptxt.it/testi/Ghemon_Scienz/Amare_O_Lasciare_Andare_5039.html

2 commenti:

STEX ha detto...

Bellissimo post cellone..Una provocazione:secondo te,vale la pena amare sapendo di non essere contraccambiati???Dare senza ricevere fa solo soffrire oppure il fatto di dare senza chiedere porta comunque qualcosa??

cellino ha detto...

Io parlo di cose che ti rendono felici....
se ami senza essere contraccambiato e sei felice ben venga, sicuramente io non sarei felice... è assurdo per me!

"Dare senza ricevere fa solo soffrire", forse, ma almeno capisci cosa vuol dire essere felici quando sei triste, e lo desideri più di ogni altra cosa.

Ho imparato ultimamente che il valore delle cose lo vedi quando lo perdi, sembra la classica frase fatta, ma è così, non ci sono dubbi.