martedì 3 novembre 2009

Chi non viaggia...

"Chi non viaggia non conosce il valore degli uomini.".

Questo è un proverbio arabo, non mi ricordo dove l'ho sentito o chi me l'abbia detto, ma non cambia il fatto che sia esatto il suo messaggio.
Bisogna vedere coi propri occhi cosa succede fuori di casa nostra per farsi una propria idea sul mondo e la gente, e una modesta cultura.
C'è bisogno di ascoltare chi ti vuole parlare di cose introvabili sul web, sui giornali, sui libri o alla televisione.
Ne ho avuto la conferma in questi ultimi mesi, e al proverbio di prima ci aggiungerei:

"Chi non viaggia non conosce il valore degli uomini e imparerà a crescere lentamente.".

2 commenti:

STEX ha detto...

credo che "viaggiare" significhi prima di tutto farlo con il pensiero.Salgari ha scritto La Tigre della Malesia senza mai andare in India e nei luoghi che ha descritto in modo così certosino...Avere una buona apertura mentale permette di aprirsi al mondo molto di più che viaggiare tanto tenendo sempre la "muse dure e la barete fracade".Ovviamente più uno viaggia,più viene a contatto con diverse culture,pensieri,usanze ecc..ed in questo è sicuramente favorito rispetto ad un "sedentario".

cellone ha detto...

piccolo esempio:

se capisco, in minima parte visto che sono una persona per il momento fortunata, cosa vuol dire avere una vita dura, non è perchè leggo le notizie di qualche operaio in cassa integrazione con moglie e figli a carico che è disperato e ha rapinato una banca, ma perchè guardo le rughe e le mani di mio nonno, e il campo che ha coltivato con fatica per sfamare mia nonna,mia zia e mia mamma dopo aver lavorato 10 ore in fabbrica.

Certe cose riesci a capirle solo in questo modo, guardandoti intorno e ascoltando le persone che ti circondano.

meeee don!