giovedì 23 luglio 2009

Se non sai da dove vieni....

....Non sai neanche dove andare.
Ho sempre cercato di capire il senso di questa frase ma non sono mai riuscito a capirla veramente, solo in parte.


Qualche mese fa sono andato in una grotta sopra Verzegnis, il Magico Alverman, una grotta stretta e bastarda piena di cunicoli inesplorati , un labirinto di strettoie molto bello per uno speleo anche se dificile da percorrere.
Ero con altre 5 persone, ad un certo punto lungo il percorso principale c'era un po' di acqua, arrivava un po' sopra il ginocchio, gli altri non avevano voglia di farlo, ma io non mi sono fatto tanti problemi (come al solito), e sono andato avanti da solo spinto dalla mia voglia di esplorazione e dalla determinazione di arrivare in fondo a questa grotta.
Dopo circa un'ora di strettoiette varie e camminamenti (in grotta il tempo è molto relativo, se credi di essere dentro da 15 min sicuramente è passata un'ora), arrivo in una saletta con diversi bivi e non sapendo dove andare ho tirato fuori il rilievo topografico della grotta (foto sotto, peccato che non rende bene l'immagine per far vedere tutto il fango che c'era sopra!).


Ebbene da quando mi sono mosso da solo in preda all'emozione dell'esplorazione, se si può dire così, non ho pensato di guardare il rilievo e prendere un punto di riferimento se non trovavo la giusta strada, sia per l'andata e sia per il ritorno.


Ci arrivate?
Se non sai da dove vieni non sai neanche dove andare.
Non scordare le tue origini e le tue radici perché andando avanti nel tuo percorso di vita devi avere un punto di riferimento che ti guidi, che non ti faccia andare a caso, che non ti faccia perdere la giusta strada, e che ti faccia ritornare sui tuoi passi se sbagli.

Boh... io non riesco ad assimilare totalmente questo concetto....il vero labirinto non è il magico alverman ma la mia testa!


Non sono arrivato in fondo alla grotta ma almeno sono uscito, eccoci io e gli altri colleghi fuori dall'alverman dopo l'uscita, prima di una birretta al quadrifoglio!

3 commenti:

Lele ha detto...

Hai ragione, condivido il messaggio!!!

cellone ha detto...

ben fatta lele!

fabflute ha detto...

Ma poi di chi è la frase "se non sai da dove vieni non sai dove devi andare" ?