lunedì 13 febbraio 2012

Prima vennero....

"Prima vennero per i comunisti,
e io non dissi nulla
perché non ero comunista.

Poi vennero per i socialdemocratici
e io non dissi nulla
perché non ero socialdemocratico

Poi vennero per i sindacalisti,
e io non dissi nulla
perché non ero sindacalista.

Poi vennero per gli ebrei,
e io non dissi nulla
perché non ero ebreo.

Poi vennero a prendere me.
E non era rimasto più nessuno che potesse dire qualcosa."

Martin Niemöller


"Prima vennero per gli afgani,
Ma io non dissi nulla perché non ero afgano,
E perché la televisione mi diceva che erano incivili e maltrattavano le donne.

Poi vennero per gli iracheni,
Ma io non dissi nulla perché non ero iracheno,
E perché la televisione mi diceva che avrebbero distrutto tutto il mondo.

Poi vennero per i libici,
Ma io non dissi nulla perché non ero libico,
E perché la televisione mi diceva che avevano bisogno di aiuti umanitari.

Adesso sono venuti per i siriani,
Ma io continuo a non dire nulla perché non sono siriano,
E perché la televisione mi dice che muoiono ogni giorno a centinaia.

Presto o tardi verranno a prendere me,
Ma non ci sarà nessuno a dire qualcosa,
Anche se ci fosse, la televisione continuerà a ripetergli che sono un poco di buono, e terrà anche lui la testa sotto la sabbia come ho fatto io in tutti questi anni."

Alessandro


"Erriamo non perché la verità sia difficile da vedere. Essa è visibile al colpo d’occhio. Erriamo perché la bugia è più confortevole".

Alexander Solzhenitsyn

Nessun commento: