sabato 1 agosto 2009

Porca maria


Dalla foto avrete capito che non ce l'ho con la Madonna, non vi preoccupate, sto parlando di questa povera piantina considerata ai giorni nostri come il male del mondo.
Secondo l'informazione attuale la canapa serve solo per essere fumata, ma c'è molto altro.

La canapa è una pianta che si adatta facilmente a qualsiasi terreno, cresce velocemente fino a raggiungere, in certe specie, i 5m, e non ha bisogno di pesticidi per fare tutto ciò.
I papiri egizi e cinesi che sono giunti fino a noi, le vele e le corde delle imbarcazioni dei Fenici, i vestiti che usavo in epoca romana, le antichissime mappe cartografiche della terra, la prima bibbia di Gutemberg, le tele utilizzate da pittori come Leonardo e Picasso, la dichiarazione di indipendenza, avevano in comune la stessa cosa: la canapa.
Questi sono solo alcuni esempi dell'utilizzo di questa pianta nella storia.
Con le materie prime della canapa si possono produrre, in modo pulito ed economicamente conveniente tessuti, carta, plastiche, vernici, combustibili, materiali per l'edilizia ed anche un olio alimentare di altissime qualità.

I mezzi di "informazione" come al solito non fanno mai il loro mestiere di informare, e noi tutti ci ritroviamo a pensare alla canapa solo come una droga senza scorgere il suo reale potenziale.


Date un'occhiata a questi siti:
Hevelius' webzine (cemento di canapa e calce)
Cannabis Connection
Una risorsa di nome canapa

Nessun commento: